Santagostino

LA STORIA DI UN SUCCESSO
Realizzazione di un sistema di monitoraggio sensoristico avanzato.
L'AZIENDA

Il Santagostino è una rete di poliambulatori specialistici e di diagnostica per immagini , la prima in Italia a sperimentare un modello di sanità che concilia qualità elevata e tariffe accessibili.

Fondato nel 2009, il Santagostino nasce per rispondere a un bisogno crescente di una larga parte di popolazione: una medicina specialistica di alto livello, economicamente accessibile, che copra anche le aree scoperte dal SSN – come per esempio l’odontoiatria, la psicoterapia e la logopedia, dove l’offerta è quasi esclusivamente privata e ha prezzi mediamente alti.

L'obiettivo
LA SOLUZIONE
I BENEFICI

Raccogliere dati tramite sensoristica per una più efficiente gestione degli impianti di climatizzazione, una migliore manutenzione ed un controllo della qualità dell’aria degli spazi medicali Santagostino

Questo l’obiettivo iniziale di uno dei più importanti gruppi italiani in ambito sanitario, che grazie alle potenzialità dell’IOT ha trovato una soluzione funzionale e personalizzata per far fronte alle proprie necessità.

Il progetto evolve col tempo verso un nuovo ambito: gestire e prendere decisioni data driven con focus la qualità dell’aria e l’efficienza energetica

Innovazione al servizio delle persone

L’esperienza utente unita ad un elevato standard qualitativo clinico, sono alla base dei servizi offerti dal Santagostino, motivo per cui aspetti come la qualità degli spazi e il funzionamento di tutti gli impianti tecnologici, sono fondamentali per evitare blocchi operativi, insoddisfazione degli utenti o discomfort per tutti i professionisti che lavorano all’interno dei centri.

Il progetto ha lo scopo di prevenire potenziali malfunzionamenti dei macchinari e consentire un intervento predittivo in caso di anomalie e di monitorare cosa sta succedendo all’interno delle proprie strutture in termini di temperatura, umidità, anidride carbonica e polveri sottili.

SCALABILE, APERTA E FUNZIONALE

Per raggiungere tali obiettivi Santagostino ha scelto la soluzione di FAR Networks LARA IoT, una piattaforma di tipo Enterprise che raccoglie dati da ogni tipo di sensore e traduce le informazioni raccolte, rendendole disponibile tramite dashboard realizzate secondo le necessità di ogni cliente.

LARA ha colpito il cliente proprio per la sua capacità di gestire dati provenienti da sorgenti molto diverse e non per forza di ultima generazione con la possibilità di fare retrofitting in maniera agile e sostenibile. La piattaforma permette l’ampliamento graduale del progetto e quindi l’aggiunta di sensori o dispositivi da monitorare in modo scalabile e personalizzabile.

Il progetto si è ampliato con l’andare del tempo permettendo al cliente di pianificare budget e lavoro in modo graduale in base alle necessità evolutive.

QUALITA’ PERCEPITA E QUALITA’ EFFETTIVA, EFFICIENZA E RISPARMIO

Fare efficienza, migliorare i servizi, sono stati i primi step della collaborazione tra FAR Networks e Santagostino.

Sulla base dei primi risultati e del desiderio di Santagostino di innovare e migliorare la qualità dei servizi erogati, che è stato realizzato un secondo progetto con l’obiettivo di analizzare e migliorare la qualità dell’aria degli ambulatori

I dati raccolti da LARA sul livello di Co2, temperatura, umidità, polveri sottili hanno innescato una serie di azioni che hanno migliorato la qualità effettiva e percepita in poco tempo.

Inoltre in un’ottica di trasparenza e condivisione nelle sedi sono stati posizionati alcuni Digital Signage che condividono in tempo reale lo stato dell’aria in una determinate sede rendendo i dati accessibili e pubblici a tutti gli utenti

No items found.

Vuoi saperne di più? Scrivici ora

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata, a breve sarete contattati dal nostro team.

Oops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo. Riprova

Il nostro team è sempre pronto a rispondere a qualsiasi richiesta, non esitare a contattarci