General Finance
GENERAL FINANCE opera nel settore finanziario dal 1982, nelle sedi di Biella e Milano. Da vent’anni è specializzata nel finanziamento «su misura» alle imprese, offrendo servizi flessibili volti alla risoluzione delle problematiche creditizie proprie dell’impresa, che possono essere estesi anche a clienti e fornitori.
GENERAL FINANCE offre anche competenze professionali specifiche per il supporto finanziario dell’impresa “in crisi”, a partire dal manifestarsi delle prime difficoltà fino al termine del processo di risanamento, supportando i propri clienti nella fase di predisposizione e in quella di esecuzione delle diverse procedure previste dalla normativa di settore, ed accompagnandoli ancora successivamente, quando la crisi è superata.
Nell’ambito di una strategia di Digital Innovation, in un piano biennale GENERALFINANCE ha definito i pilastri per l’evoluzione della piattaforma tecnologica come fattore abilitante dello sviluppo di business.
Il contesto della tecnologia digitale attuale permette di costruire ecosistemi “ibridi” che rendono l’iterazione:
- tra il dato strutturato – sinonimo di Sistema Informatico classico
- e il dato multimediale – social, voice, video
complementari per un sistema informativo che possiamo definire Digital Business System Information.
Il valore dell’informazione viene ad avere angolazioni diverse che permettono di introdurre un nuovo concetto: quello della collaboration, per supportare e generare Business.
Nell’ambito dell’evoluzione della collaboration legata alla comunicazione analogica in essere per la fonia, si è cambiato il paradigma del processo aziendale andando verso l’evoluzione digitale non solo tecnologica ma anche di processo.
L’esperienza maturata nel biennio 2017/2018 con la soluzione Microsoft Skype for Business introdotta come soluzione evolutiva al paradigma di call conference e di chat, ha permesso di dare una nuova finalità al modo di collaborare con la voce, il video e il messaging evoluto, abilitando lo scenario 24×7 senza necessità di una presenza fisica sul posto di lavoro.
L’arrivo di TEAMS come ulteriore evoluzione di Skype for Business ha portato ad un confronto interno che ci ha permesso di affrontare una soluzione più ampia che portasse anche l’eco sistema digital nell’ ambito della comunicazione destrutturata e della fonia analogica.
Con questa vision si sono ripensate le infrastrutture di:
- di fonia analogica (centralino e apparecchi fissi)
- delle sale meeting Sede Milano e Biella
e si è attivato a livello architetturale applicativo:
- la migrazione del mondo OFFICE365 al public cloud AZURE
- l’integrazione in Teams del sistema di contact center di Enghouse, che permette una gestione proattiva e di Digital collaboration.
Il progetto ha avuto una durata di circa 6 mesi:
- 1 mese di fattibilità
- 2 mesi realizzazione e tuning
- 1 settimana di rilascio
- 3 settimane di follow up
Su una popolazione di 70 utenti, dove è stata posta particolare attenzione al punto nevralgico dell’azienda la “porta d’ingresso” del centralino, non si sono riscontrate regressione, nessun problema o incident.
Dall’AD alle direzioni di GENERAL FINANCE si sono avuti ritorni positivi e un cambio generazionale così importante è stato recepito come una vera Innovazione Digitale.
In un’ottica di innovazione digitale il progetto di “virtualizzazione delle comunicazioni” ha permesso di modificare in maniere strutturale i processi di comunicazione e collaborazione di Generalfinance e di ripensare le modalità di lavoro. La digitalizzazione delle comunicazioni ha reso concreata la possibilità di lavorare da remoto o in mobilità con le stesse funzionalità dell’ufficio e aggiungendo flessibilità ed efficienza, fluidità e organizzazione al lavoro quotidiano.
La collaboration ha avuto un impatto anche sull’innovazione della sale meeting che diventano uno strumento di operatività quotidiana per riunioni in presenza o remote, con sharing di contenuti e la possibilità di lavoro simultaneo sui documenti tutto all’interno di un’infrastruttura sicura e gestita. Questo nuovo approccio tecnologico ha permesso lo spostamento dell’attenzione sui servizi al cliente, infatti dotando le persone di strumenti a supporto della relazione, le telefonate hanno cambiato approccio diventando contatti proattivi.
Grazie al sistema di Contact Center l’operatore ha ora la possibilità di vedere in tempo reale tutte le informazioni e gestire in maniera più organizzata la telefonata dando così maggiore attenzione al cliente
Le scelte di Digital Transformation fatte da GENERAL FINANCE hanno impattato in termini di efficienza e anche diminuzione dei costi portando benefici indiscussi su tutte le aree di Business e aperto la strada a nuovi scenari tecnologici per lo sviluppo futuro