Lombarda Motori
Poter contare sulla competenza e conoscenza tecnologica, ma soprattutto sul fatto che FAR Networks conosce bene il nostro business, ne comprende le logiche e le criticità, ci ha permesso un confronto costruttivo durante tutta la durata del progetto.
Thomas Acerbi – IT Manager, Lombarda Motori
La storia di Lombarda Motori, Concessionaria Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Audi e Seat per la zona di Monza e Brianza, è strettamente collegata alle vicissitudini personali del suo fondatore, il Sig. Luigi Zannier, famoso giocatore delle serie A negli anni 50.”
L’intraprendenza e la determinazione di una persona danno vita ad un gruppo che oggi conta circa 300 dipendenti, sette sedi e diecimila consegne all’anno per l’area di Monza-Brianza, Milano e Desio.
Un gruppo che negli anni ha investito sul territorio lombardo e prosperando, ampliando e cambiando l’offerta del proprio parco auto, per garantire sempre il massimo delle qualità e assistenza ai propri clienti.
Dal 1963 ad oggi si assiste alla crescita dell’immagine e dell’organizzazione aziendale, grazie anche all’instaurazione di rapporti di collaborazione con dieci officine ubicate in altrettanti paesi della Brianza, ufficialmente incaricate di garantire adeguata assistenza alla sempre più numerosa clientela.
Lombarda Motori oggi è concessionario Volkswagen, Audi, Seat e Cupra che fa dell’innovazione, non solo meccanica, ma anche tecnologica il proprio fiore all’occhiello.
La strada della sostenibilità elettrica intrapresa dal gruppo Volkswagen è un passo necessario anche per il Gruppo Lombarda Motori che si propone come consulente per tutti quei clienti orientati a questo mercato.
La crescita costante di Lombarda Motori, che ha richiesto la realizzazione di un nuovo polo, ha reso necessario pensare ad un’infrastruttura di rete altrettanto scalabile e in grado di sostenere la crescita.
La necessità primaria era dare connettività a tutto il building che si compone di aree diverse con caratteristiche strutturali diverse: accoglienza cliente, magazzino, officine, parcheggi…
La scelta si è orientata verso un sistema di cloud network che garantisce flessibilità, immediatezza che supporti la nuova sede ma anche le altre 7 sedi del gruppo.
L’effetto di un progetto di questo tipo ha portato benefici in termini di:
- Efficienza: Soddisfare le esigenze specifiche di ogni sede creando configurazioni uniche e allineate agli standard aziendali
- Produttività: gestire remotamente le infrastrutture per garantire produttività, continuità con un’unica interfaccia: la dashboard Meraki.
- Aumento delle performance di rete con conseguente aumento delle prestazioni dell’intera infrastruttura in termini di responsività e velocità
Per realizzare questo importante progetto, Lombarda Motori ha cercato una soluzione Cisco Meraki completamente gestita in cloud con conseguente ed immediato impatto sull’operatività della struttura IT che ne ha da subito apprezzato i benefici.
Semplificazione delle operazioni IT, riduzione della manutenzione della rete e i costi delle strutture questi tra i principali benefici della soluzione Cisco Meraki.
Oggi la nuova sede è completamente aggiornata in termini tecnologici, e offre servizi al personale interno a i clienti.
La scelta di implementare tecnologie Meraki ha permesso di avere una piattaforma cloud che, attraverso dashboard sempre aggiornate in tempo reale, permette di:
- Avere maggiore controllo e flessibilità dell’infrastruttura,
- Gestire le complessità di un’organizzazione articolata, aumentando o diminuendo la capacità in base ai cambiamenti delle esigenze di elaborazione di rete,
- Migliorare agilità e innovazione e potenziamento dell’automazione e scalabilità.
Ora il dipartimento IT ha gli strumenti per gestire in modo agile e remoto l’intera rete aziendale e grazie alle potenzialità della soluzione, l’infrastruttura garantisce la flessibilità necessaria allo sviluppo del business dove e nel momento in cui è necessario.
Decidere di affrontare un progetto così impattante non è stata una scelta semplice, ecco perché avere a fianco un partner affidabile che vanta una relazione profonda anche con Cisco Meraki, ha fatto la differenza.