Tobaldini
Oggi in un mercato dove la competizione è molto forte, essere un’azienda smart e informatizzata porta un valore reale in termini di business, questo è il reale valore che abbiamo avuto dalla collaborazione con FAR Networks e dalla piattaforma LARA IoT.
Andrea Tobaldini, Vice Presidente, Tobaldini SpA
Tobaldini nasce nel 1950 dall’intraprendenza di Gianni Tobaldini che, in una piccola bottega, da il via all’ attività di pulitura e cromatura conto terzi.
Azienda familiare da 3 generazioni oggi è una realtà di oltre 100 persone con due sedi produttive nel Vicentino (Altavilla e Gambugliano) con un’offerta che va dai trattamenti e alla finiture coprendo dalla A di Anneritura alla Z di Zincatura.
La mission di Tobaldini è da sempre quella di realizzare soluzioni per i clienti nel campo dei trattamenti superficiali dei metalli, grazie alla specializzazione del personale e ad impiantistica all’ avanguardia, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei collaboratori.
Nella continua ricerca di dare sempre il meglio ai propri clienti in termini di qualità, tempestività e servizio, Tobaldini negli scorsi anni decide di investire in una soluzione IoT come LARA.
La necessità specifica era quella di poter controllare l’intero processo produttivo per monitorare i dati sulle singole commesse e garantire qualità e tempi di consegna sempre più precisi.
In particolare gli Audit che diverse aziende richiedono, necessitano un processo di verifica della conformità dei prodotti, dimostrabile attraverso evidenze oggettive che LARA può fornire grazie alla capacità di raccogliere dati, presentarli in tempo reale e confrontarli anche con lo storico.
Grazie all’introduzione di LARA IoT è stato subito possibile avere sotto controllo tutte le fasi della catena produttiva, verificando lo stato delle macchine, raccogliendo dati anche da quelle non proprio di ultima generazione.
Ciò ha permesso a Tobaldini, da un lato di poter lavorare su ogni anomalia in maniera tempestiva e, contemporaneamente, fare analisi predittive sulle capacità produttive e dare così un miglior servizio ad ogni cliente.
Inoltre l’integrazione di LARA con le soluzioni Cisco Meraki garantisce progetti più performanti e sicuri.
Il management di Tobaldini ha da subito compreso il reale vantaggio di una piattaforma come LARA che mette a disposizione dati reali consultabili in maniera semplice e confrontabili con lo storico.
Poter controllare i dati puntuali su tutto il processo produttivo ha permesso a Tobaldini di fare un salto di qualità, grazie alla piattaforma LARA e all’integrazione con le soluzioni Cisco Meraki oggi sono in grado di monitorare ogni singolo step.
In generale, la possibilità di consultare i dati in tempo reale, da qualsiasi dispositivo, in maniera chiara consente al management, ai responsabili di stabilimento e alla direzione di prendere decisioni rapide, verificare lo stato delle macchine in maniera continuativa, avendo sempre sotto controllo parametri funzionali e KPI di business.